Cerca in Dada Pasticciona

domenica 8 dicembre 2013

Un libro fatto dai bambini per noi adulti

Oggi voglio parlarvi di un libro molto originale, raccontato ed illustrato dai bambini!

Il suo titolo è "Torta casa Razzo" ed è una raccolta di ricette, molto originale e divertente che ha realizzato Barbara Marelli.


Com'è nata l'idea?
Barbara racconta: "Tutto è iniziato da una raccolta di ricette di famiglia a cui le mie figlie hanno voluto contribuire e, non sapendo ancora scrivere, abbiamo optato per un racconto che io ho trascritto letteralmente, parola per parola e che poi loro hanno illustrato. Così, per un anno circa, ho intervistato bambini dai 3 ai 10 anni e ho raccolto le illustrazioni che facevano delle loro ricette".



L'originalità sta nel fatto che il libro conserva la spontaneità dei bambini attraverso il linguaggio in "bambinese" ed i loro disegni originali e stravaganti!
Barbara ha saputo ascoltare i bambini, dote che va sempre più esaurendosi, e ha lasciato loro lo spazio di reinterpretare le ricette classiche della nonna.
Questi piccoli cuochi in erba hanno saputo dare agli ingredienti una personalità sempre nuova e al gesto di amalgamarli un fascino che noi, forse, dobbiamo riscoprire.
Se acquisterete questo libro, preparatevi a ricche risate ma anche a riscoprire ricette gustose e semplici!
Buona lettura!
maggiori informazioni le trovate qui



Nessun commento:

Posta un commento