Cerca in Dada Pasticciona

giovedì 19 aprile 2012

I quattro elementi: il fuoco

Qualche anno fa abbiamo presentato ai bambini un progetto sui quattro elementi ed i cinque organi di senso.
Giocare con aria, acqua e terra è molto facile, ci sono tantissime attività che si possono fare...ma con il fuoco?

Abbiamo proposto ai bimbi l'esperimento della candela che chiusa sotto un barattolo di vetro si spegneva da sola e non sto a descrivere lo stupore dei bimbi (io avevo la sezione dei tre anni), con i più grandi si può giocare a scoprire il mistero dello spegnimento della fiamma.

Abbiamo anche fatto visita alla caserma dei Vigili del Fuoco dove i bambini hanno ascoltato come ci si comporta con il fuoco e poi hanno giocato a fare i pompieri eseguendo un percorso motorio alla fine del quale dovevano spegnere il fuoco.

Abbiamo poi osservato che il fuoco esiste anche in natura: il sole è di fuoco ed anche la lava dei vulcani e così abbiamo iniziato a realizzare il plastico di un vulcano, con la promessa che l'avrei fatto eruttare.

Con la carta pesta abbiamo realizzato la forma del vulcano attorno ad un bicchiere di plastica rigida.
Il mare è stato realizzato con carta igienica e colla e poi dipinto nelle tonalità dell'azzurro.


Colorato anche il vulcano ho dato inizio alla magia.

Di nascosto dai bambini ho messo all'interno del bicchiere di plastica al centro del vulcano  una miscela di tempera rossa, terriccio e aceto e per ultimo ho aggiunto il bicarbonato  ed il gioco è fatto: ecco una bellissima eruzione!


Ai bambini è piaciuta così tanto l'esperienza che me l'hanno fatta ripetere un sacco di volte  e per finire si sono divertiti a giocare con la lava: "Tanto questa non scotta!" hanno detto.



7 commenti:

  1. Sei proprio un vulcano di idee! Bravissima Dada, i tuoi piccoli alunni sono proprio fortunati ad averti come maestra. Complimenti a te e ai bimbi per tutte le bellissime esperienze scientifiche, artistiche e creative in genere, che vedo su questo Blog! Ciao, Annita

    RispondiElimina
  2. Grazie, a volte basta ascoltare ed osservare i bambini per capire cosa proporre, è la loro curiosità che mi da' lo stimolo per cercare idee sempre nuove per proporre attività accattivanti ma anche significative. Il problema principale è poi trovare il tempo per proporre tutto ciò che mi frulla in testa!

    RispondiElimina
  3. grazieeeeee
    quest'anno ai centri estivi abbiamo proprio il tema dei 4 elementi...adesso cerco di copiarti qualche altra idea... :-)

    RispondiElimina
  4. Sono sempre contenta di sapere che vi ho ispirato...

    RispondiElimina
  5. Ciao! E' bellissima questa esperienza di fuoco che hai fatto fare ai bambini. Vorrei invitarti a partecipare alla raccolta di progetti ispirati ai quattro elementi. Puoi trovare inlinkz per inserire il tuo post a questo indirizzo http://www.squittydentrolarmadio.blogspot.it/2015/09/ispirazioni-co-i-quattro-elementi-2.html#comment-form

    RispondiElimina
  6. Caspita che roba! Complimenti! Un'esperienza divertente e istruttiva. Devo provarci! Grazie per la bella idea e ... ti aspettiamo su Ispirazioni &Co!
    E piacere di averti scoperta Dada ;-)

    RispondiElimina